venerdì 10 febbraio 2012

Johnson's Baby Oil - La mia opinione

Ciao ragazze, oggi post un po' polemico! Voglio parlarvi di un prodotto di cui ho visto tante recensioni qui nel web. Premetto che io non ho mai ricevuto nessun prodotto in omaggio - a parte un flatbuki da Sigma. Questo per precisare che non scrivo questa recensione perché mi è stato inviato ma solo di mia spontanea volontà!
Si tratta dell'ormai tanto famoso olio di Johnson's Baby.

(Clicca per ingrandire)

Come si presenta?:  Si tratta di un olio trasparente, anzi di paraffina a tutti gli effetti. La boccetta contiene 200 ml di prodotto e ha una scadenza dopo 36 mesi dall'apertura.

Cosa ne penso?: Premetto che non sono una fissata dell'ecobio. Mi rendo conto che da quando sono approdata ai prodotti naturali ho avuto grandi soddisfazioni, soprattutto per quel che riguarda la cura dei capelli, del corpo e della labbra, ma è anche vero che se trovo in commercio una crema che mi piace particolarmente per l'odore la compro. In generale però, da quando ho notato che effettivamente riesco ad ottenere dei buoni risultati coi prodotti senza siliconi, tendo sempre a scartare quest'ultimi e a prendere prodotti davvero naturali. 
Detto ciò, quando sono partita a settembre per l'Inghilterra, avevo portato con me la mia tanto amata crema all'acido glicolico di Fitocose sperando che mi durasse almeno fino al mio ritorno a casa a dicembre. Purtroppo non è stato così e dato che non mi andava di spendere molto in una crema di The Body Shop che molto probabilmente non mi sarebbe piaciuta e dato che molte ragazze in quel periodo pubblicavano recensioni su recensioni ultra-stra-mega-super positive su questo olietto, ho pensato così di comperarlo. 
Vi dirò, a me gli oli in generale non mi fanno impazzire tanto, anche quelli naturali, perché mi danno quella sensazione di unticcio fastidiosa e mi si attaccano sempre i vestiti. Motivo per cui li uso sempre e solo dopo la doccia e prima di andare a dormire.
Questo olio è davvero qualcosa di orripilante. Unge, non si assorbe mai, ma soprattutto non idrata una benemerita cippa! La confezione inglese riporta: "locks in up to 10 times more moisture"... ma tanto per intenderci significa che idrata fino a 10 volte di più! Ma idrata cosa??? io l'ho quasi finito nel giro di un mese e mezzo e le mie gambe non sono mai state morbide. Ho sempre sofferto di pelle secca alle gambe e sono sempre riuscita a risolvere il problema con una crema di Kaloderma o con quella di Fitocose che ho nominato precedentemente o con l'olio alle mandorle dolci di I Provenzali. Questo prodotto proprio non ci riesce. Ho la sensazione di pelle morbida il giorno dopo l'applicazione ma in realtà le mie gambe restano ancora molto oleose. Quando il pigiama riesce finalmente ad assorbire tutto il resto, la pelle ritorna nuovamente secca. 

Dato i numerosi commenti positivi delle altre bloggers, inizialmente pensavo che forse avrei dovuto perseverare nell'uso di questo prodotto e che non poteva farmi effetto subito in una settimana, ma dopo un mese e mezzo di utilizzo non ho alcun dubbio: questo prodotto è davvero pessimo.
Guardando poi gli ingredienti si legge al primo posto la paraffina liquida e allora tutto è spiegato! 
Tra l'altro questo è un prodotto che viene venduto soprattutto per la pelle dei bambini ma sinceramente io non metterei mai e poi mai a mio figlio una robaccia del genere. 

Prima di chiudere questo post voglio però riflettere su due cose:
1. Abito in Sicilia e noto che qui molto spesso le ragazze fanno uso dell'olio Johnson d'estate per accelerare l'abbronzatura. Ragazze, vi prego NON FATELO! Avete idea di cosa significhi?? E' un attentato alla vostra pelle! Oltretutto è pericolosissimo: il sole è già un nemico dell'epidermide ma se vi mettete pure ad abbronzarvi friggendo come cotolette in una pentola, di sicuro questo non aiuta. STATE ATTENTE! Con questa roba non si scherza e i tumori alla pelle possono sempre essere dietro l'angolo. Fate uso di una buona crema protettiva e vi assicuro che con la costanza vi abbronzerete lo stesso. 
2. Dopo le varie recensioni positive su questo prodotto di alcune blogger e dopo averlo provato in prima persona ed essermi trovata decisamente male, ho iniziato a dubitare della serietà delle review che ci sono sul web. Questo mi dispiace molto perché ci sono tante ragazze che seguo con molto piacere che hanno ricevuto in omaggio il prodotto e ne hanno parlato bene di quest'olio, ma secondo il mio modesto parere e la mia esperienza non c'è granché bene di cui parlarne. Ovviamente ognuno ha esperienze e modi di pensare diversi, però credo che per alcuni prodotti sia proprio questione di oggettività. Tra l'altro non ho mai visto recensioni positive su blogger se non quando la Johnson ha iniziato a spedirlo gratuitamente.. insomma, sono io che penso male oppure è un dato di fatto??

Voto: 0. (Gli darei un -10 in realtà).

Bene, chiudo questo topic che molto probabilmente scatenerà una vera e propria rivolta, soprattutto da parte di quelle ragazze di cui ne hanno parlato bene, ma io volevo solamente esprimere il mio pensiero.
Vi lascio la lista degli ingredienti e vi saluto tutte!

Daniela

(Clicca per ingrandire)

Ciao ;)

23 commenti:

  1. la mia esperienza con i prodotti Johnson è pessima!!!

    RispondiElimina
  2. io, oltre l'olio, ho le salviettine. Non sono male, ma non sono nemmeno chissà che!

    RispondiElimina
  3. Lungi da me quest'olio. Se solo provassi a spalmarlo so gia che starei unta e appiccicaticcia per secoli... Menomale che l'ho sempre, sempre , sempre snobbato alla grande! Viva le cremeeee

    RispondiElimina
  4. La penso come te. Anche io sono stata contattata dall'azienda riguardo a questo prodotto, ma ho prontamente rifiutato la collaborazione, non ritenendolo un prodotto valido.
    In passato, quando era appena uscito e di inci non ne sapevo nulla, lo provai. Inutile dire che la mia pelle non aveva visto un minimo di miglioramento in quanto a idratazione..
    Un giorno ho fatto notare la cosa ad una blogger che ne parlava estremamente bene..più che un articolo mi sembrava una vendita promozionale, ho fatto un minimo di polemica poichè sul momento mi ero sentita un po' presa in giro..

    RispondiElimina
  5. Non sono sicura, ma mi sa che ho letto i tuoi commenti su un blog che adesso però non ricordo! ti ammiro, io sono del parere che la verità deve esserci prima di tutto se si vuole scrivere su un blog in cui si danno consigli

    RispondiElimina
  6. Ahahahahhah bravissima sei stata grande XD
    Non sai che nervi mi prendevano: tutte a fare le bacchettone sull'Inci e poi improvvisamente diventano adulatrici dell'olio Johnson! Ad alcune l'ho fatto anche notare (non idrata, spendendo pochissimo in più c'è roba naturale ed efficace) ma niente, alcune si offendevano pure...
    Ma io dico, perchè lo fanno? ti vendi per una schifosissima boccetta di paraffinum liquidum...e non ti vergogni? Ci perdi non solo la dignità ma anche la credibilità....come posso fidarmi delle tue recensioni se ti lasci corrompere così facilmente? Anche io ho ricevuto delle proposte da alcune marcacce da supermercato, ma non c'ho pensato due volte a rifiutare.

    Comunque voglio spezzare una piccolissima lancia a favore dell'Olio Johnson: Sicuramente è un prodotto scadente, ma non voglio neppure demonizzarlo visto che ci sono cresciute intere generazioni di bambini, io stessa l'ho usato fino a 16 o 17 anni e il più grande effetto collaterale che ho notato è stato qualche brufolazzo. E' pessimo, ma non è pericoloso per la salute.

    Ah, infine è ottimo per pulire i miei preziosi trucchi: le macchie di fondotinta, ombretto ecc vanno via ed escono lucidi lucidi *___*

    RispondiElimina
  7. ma grazie :D
    avevo sottovalutato l'utilizzo di questo olio per pulire i trucchi.. e io che volevo utilizzarlo per lucidare i mobili XD

    RispondiElimina
  8. Quando credevo fosse un olio 'vero' per non sentirmi unta lo mettevo proprio appena finivo la doccia, prima di mettermi l'accappatoio e dopo tamponavo la pelle - dava l'idea di rendere la pelle morbida e non ungeva affatto ma quando poi ho scoperto cos'era...vade retro!! Ho poi scoperto che gli olii veri non ungono affatto...e ci credo che non idratava...quali proprietà idratanti dovrebbe avere la paraffina?!

    RispondiElimina
  9. l'ho preso da adolescente e come ho già detto sotto ad un post adulante di un'altra blogger (:D) mi sono trovata male: la pelle aveva un'apparenza di idratazione ma il giorno dopo ero a squame! cosa che con l'olio di mandorle non succede...

    Jillian ti prego! Non sui mobili!! Mio papà fa il falegname e non sai quante ne tira quando trova gente che mette olio/cere/qualsiasi prodotto lucidante sul legno: va in profondità e se si vorrà in futuro restaurarlo, sarà quasi impossibile arrivare al legno "sano"...

    RispondiElimina
  10. 10+ a te per questa onestissima recensione!!! (e hai ragione, di recensioni obiettive su quest'olio ce ne sono poche...)

    RispondiElimina
  11. io ho sempre letto cose negative su di lui invece xD mai comprato per quello <.<

    RispondiElimina
  12. Anche io l'ho provato tanto tempo fa e l'ho trovato pessimo, lo usavo quando tornavo dal mare per idratare la pelle ma onestamente più che idratarla me la seccava tantissimo...
    Non capisco chi si lascia corrompere da 3 euro di prodotto... ne vale la pena? Secondo me no...

    RispondiElimina
  13. @Alice, XD ovviamente scherzavo! Ma non sapevo che i prodotti per lucidare il legno non fossero buoni per i nostri mobili! Grazie per l'info :D

    Comunque ragazze, purtroppo sì.. c'è stato un boom di recensioni positive in un periodo in cui molte si sono vendute per un prodotto di pochi spiccioli.
    E pensare che in Inghilterra costa solo una sterlina!!!!!

    RispondiElimina
  14. Nessuna rivolta. Non compro questi prodotti da anni e ne ho una pessima considerazione.

    RispondiElimina
  15. io dopo questo post potrei amarti!Mi sono subito iscritta infatti!!!

    RispondiElimina
  16. Premetto che ho rifiutato la collaborazione in questione, proprio perché non mi piace il prodotto.

    Ho notato anch'io delle recensioni più simili a comunicati pubblicitari, però non me la sento di giudicare le altre blogger solo da questo. La presunzione d'innocenza che fine ha fatto?
    Alcune case chiedono di fare una presentazione del marchio (e questo l'ho visto fare anche da ragazze che hanno recensito negativamente altri prodotti). Il fatto che il prodotto a te (o a me e a chiunque altro) non sia piaciuto non vuol dire molto: esisterà sempre qualche caso isolato che ama prodotti disprezzati da tutti, o viceversa. Del resto c'è chi lo compra questo olio, molto probabilmente si troverà bene, no?

    Certo, se uno mi fa l'ecologista pochi post sopra e poi mi loda questo, comincio a dubitare. Ma personalmente non percepisco come una prova sufficiente per sostenere quelle accuse il solo fatto che una persona abbia un'opinione diversa dalla massa (e/o dalla mia) su un prodotto che le è stato fornito in test.

    RispondiElimina
  17. sono proprio molte blogger che parlano di prodotti ecobio che hanno parlato positivamente di questo prodotto.. insomma, come potrei fidarmi della loro parola dopo tale contraddizione?

    RispondiElimina
  18. Io ho scambiato un paio di battute con una blogger sulla "bontà" dell'olio johnson e della paraffina più in generale, ma le sue risposte un po' piccate mi hanno fatto desistere, non avevo intenzione di litigare...

    RispondiElimina
  19. super concordo con te....johnson PESSIMA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Io ho sempre sentito parlare male di quest'olio, nemmeno io sono un'amante dell'ecobio, ma sinceramente se posso spendere 5 euro per avere un prodotto naturale o 3 per averne un po' di paraffina liquida, preferisco aggiungere quei 2 euro e idratare la mia pelle... Inoltre apprezzo tantissimo il tuo commento sull'abbronzatura, so di tantissime ragazze che purtroppo lo utilizzano come accellerante, è un errore enorme perchè distrugge la nostra pelle!!!!!

    RispondiElimina
  21. veramente un prodotto pessimo scarsissimo evidentemente chi lo loda non ne sa un emerita cippa del valore degli ingredienti. costa pure troppi per quello che vale.

    RispondiElimina