martedì 19 giugno 2012

Studio Sculpt Spf 15 Foundation MAC

Ciao ragazze, ieri sera parlando in chat con Dadda di make up è uscito il discorso sul fondotinta che utilizziamo e mi sono ricordata che è da tanto che avrei voluto recensire il mio! Ne ho utilizzati parecchi in passato, soprattutto di L'Oreal, adesso da circa un anno e mezzo utilizzo lo Studio Sculpt di Mac.

(Clicca per ingrandire)

Premetto che non amo molto usare il fondotinta perché sono fissata con la pelle e sono convinta che l'uso ripetitivo possa occludere i pori e peggiorare la situazione. Io lo uso raramente, ovvero quando ho una occasione importante oppure se esco di sera, anche se cerco sempre di evitarlo il più possibile. Inoltre non lo uso per coprire le imperfezioni ma in generale mi interessa avere l'incarnato uniforme.. se ho un brufolo nella maggior parte dei casi me lo tengo e non provo a coprirlo perché tanto alcuni brufoli si vedono lo stesso, soprattutto se me li sono toccati e in generale quando sono in un periodo in cui la mia pelle presenta imperfezioni particolari preferisco non truccarmi il viso direttamente per lasciarla respirare.

Detto questo, passiamo alla recensione vera e propria! Questo fondotinta mi piace per diversi motivi:
1. si può dosare benissimo per avere una coprenza leggera o alta;
2. avendo una consistenza acquosa, tipo gel, non appesantisce la pelle e resta molto leggero, fermo restando che ovviamente in estate col caldo e il sudore un po' si fa sentire;
3. dura veramente tutto il giorno. Mi è capitato di utilizzarlo per uniformare l'incarnato in qualche giornata universitaria in cui avevo la pelle molto spenta e stanca e mi è durato ore, ore e ore! Anche se sudate parecchio resiste! E considerate che è stato messo alla prova a temperature di anche 40°C (a Catania si muore di caldo e lo smog amplifica il tutto);
4. non si ossida;
5. fa la pelle da bambolina. Quando uso questo fondo, un sacco di gente mi dice che ho una bella pelle!
6. non lucida la pelle e anzi sembra quasi bloccare il sebo.
7. il packaging è molto funzionale perché non solo è a pomata, quindi non si spreca niente, ma in più ha il beccuccio da dove fuoriesce il prodotto che è molto piccolo quindi si riesce a dosare benissimo! Non spreco mai nulla.

Devo dire che mi sono trovata molto bene. Lo trovo poi ideale per chi ha la pelle mista, tendenzialmente grassa. Ma non lo sconsiglio totalmente a chi ha la pelle secca perché idrata molto la pelle. Immaginate che l'anno scorso, dopo aver fatto un trattamento agli acidi tricloroacetici, avevo la pelle strasecca e nemmeno la crema riusciva ad idratarmela.. di sera dovevo uscire e non mi andava di andare in giro con una brutta pelle, ho utilizzato questo fondotinta ed era come se non avessi nulla! Il mio viso appariva perfetto! L'unica cosa che non mi piace molto è il fatto che bisogna sfumarlo in fretta sennò diventa un pochino problematico perché si fissa rapidamente. 
Insomma, mi piace abbastanza e quando lo utilizzo sono sempre molto sicura di me. Poi il fatto che si possa regolare è fantastico perché se lo voglio usare di giorno solitamente ne utilizzo davvero pochissimo, ma se voglio una coprenza alta anche se ne metto di più non si stratifica per niente!

Ah, quasi dimenticavo. Io ho la colorazione NC20 che è un po' strano perché solitamente viene data a chi ha il sottotono giallo. Io non ho ancora capito che sottotono ho di preciso ma guardando le vene le ho blu e viola, quindi dovrei avere il sottotono rosato, oltre il fatto che a me i colori caldi stanno malissimo. Forse mi è stato dato un colore sbagliato anche se in realtà me lo vedo perfetto in viso, non ho alcuno stacco col collo. Boh.. mistero!

Voto: 9.



Quantità prodotto: 40 ml;

Scadenza: Dopo 24 mesi dall'apertura;

Prezzo: 30€;

Dove reperirlo: nei negozi Mac, nelle Coin con stand Mac o nel loro sito http://www.maccosmetics.it/.

Vi lascio alle foto che includono il prima e il dopo! Perdonate la faccia.. sono sotto tesi.. capirete!

(Clicca per ingrandire)

(Clicca per ingrandire)

(Clicca per ingrandire)

Prima:

(Clicca per ingrandire)

Dopo (come vedete alcuni brufoletti si notano, ma ne ho usato davvero pochissimo):

(Clicca per ingrandire)

Vi mostro una foto di un bel po' di tempo fa dove ho usato più fondotinta del solito (tanto per intenderci, non il solito velo che metto se magari lo utilizzo di giorno) e come potete notare non si nota niente:

(Clicca per ingrandire)

Bene ragazze, spero di esservi stata utile e a presto!!

Daniela

4 commenti:

  1. Sai che questo fondotinta è interessante?

    RispondiElimina
  2. ho un campioncino di questo fondo, l'ho usato al matrimonio di mio fratello e ha tenuto perfettamente tutto il giorno *_*

    RispondiElimina
  3. letta ora la review, e grazie per il tag! la mia testa ora dice 'voglio provarlo voglio provarlo voglio prov...' ok hai capito XD un bacio!

    RispondiElimina